Dott.ssa Noemi Di Lillo -  Psicologa Clinica - Psicoterapeuta - Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva - Roma

Dott.ssa Noemi Di Lillo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a Roma

Dott.ssa Noemi Di Lillo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a Roma

Sono la Dott.ssa Noemi Di Lillo, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio n° 17119.

Nel 2007 ho iniziato un cammino personale con una terapeuta Analista Transazionale e l’inizio della terapia ha segnato un cambiamento sostanziale nel mio modo di vivere, nel mio benessere e mi ha spinto ad approfondire questo modello fino a decidere di sceglierlo come base di riferimento della mia professione futura.

Sono diventata a mia volta una psicoterapeuta Analista Transazionale Certificata (CTA) ad orientamento umanistico-esistenziale, mi interesso dello studio della persona nella sua totalità allo scopo di aiutarla a realizzare se stessa.

Credere e sperimentare nel contatto quotidiano che ogni persona abbia potere ridecisionale su di sé, mi sostiene e mi accompagna con fiducia in questo lavoro, mi conduce a scoprire e valorizzare la ricchezza interiore e personale che è c’è in ognuno di noi. Credo nell’indiscutibilità dei valori della singola persona, che ci mettono nella condizione di essere gli unici responsabili delle nostre scelte e quindi i depositari della nostra felicità.

Ritengo che la crescita continua a livello personale e la formazione a livello professionale siano le esperienze fondamentali che mi consentono di cogliere il mio mondo interno ed avere sempre più strumenti per cogliere quello dei miei pazienti, ciò mi consente di modularmi e prestare attenzione alla relazione terapeutica e alle relazioni in genere. 

Metodo

Lavoro presso lo “Studio di Psicoterapia e Supporto Psicologico” sito a Roma, in via Ludovico di Breme 11, zona Talenti – Monte Sacro.

Nella pratica clinica mi occupo di Psicoterapia per adulti e bambini, Consulenze e Sostegno Psicologico.

Utilizzo un Approccio Terapeutico Integrato di Analisi Transazionale, una teoria sia psicologica che sociale, caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento tra il terapeuta e il paziente.

I principi guida che seguo sono la costruzione di un intervento centrato sulla persona, co-creatrice delle modalità di intervento e responsabile del proprio processo di cambiamento, il rispetto della libertà di ciascuno e della sua responsabilità nei confronti di sé e degli altri. Secondo la mia ottica, il lavoro psicoterapeutico consiste nella riattivazione delle risorse e delle potenzialità che, per ragioni legate alla propria storia di vita, rimangono inespresse e oscurate.

“Approccio integrato” vuol dire che nel mio lavoro clinico faccio ricorso a più teorie e metodologie che scelgo in base alla natura del problema, alla fase terapeutica in cui mi trovo, all'età e all'obiettivo specifico della persona con cui lavoro. In psicologia esistono tantissime scuole di pensiero, tanti modi diversi di definire la personalità, il comportamento, il disagio, il benessere e l’approccio teorico integrato consente di spaziare su più fronti, anche se di base utilizzo come modello di riferimento privilegiato l’Analisi Transazionale.

Rispetto all'ambito legale, mi attengo al codice deontologico dell’Albo degli Psicologi al quale sono iscritta. Tutelo me stessa e i pazienti che seguo chiarendo, nella prima fase contrattuale, le regole del setting e le reciproche responsabilità, cerco di verificare che l’adesione del cliente sia mossa da una posizione Adulta e garantisco la totale segretezza dei contenuti che emergono.

Formazione

  • Mi sono laureata con il massimo dei voti alla facoltà di Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e successivamente ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica (SSPC-IFREP) di Roma.
  • Nel 2010 mi sono abilitata come Counselor Psico-Educativo presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma e nel 2013 ho conseguito l’attestato di Analista Transazionale Certificata (CTA) rilasciato dall’EATA (the European Association for Transactional Analyst).
  • Successivamente ho intrapreso il Master di Formazione in Psicoterapia Analitico Transazionale applicata all’Età Evolutiva, presso il Physis AT - Centro Romano di Psicologia, Analisi Transazionale e Studi per la persona.

Formazione complementare

  • 25-27 Maggio 2012: Attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “Plasticità del cervello e neuropsicologia della memoria”, condotto dal Prof. Carlesimo, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 30 Marzo – 1 Aprile 2012: Attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “Psicoterapia di coppia” condotto dal Prof. Zavattini e sul tema “L’etica della professione” condotto dal Prof. Nanni, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 28-29 Gennaio 2012: Attestato di partecipazione alle giornate di studio “Linee guida per la terapia dei Disturbi dell’adulto correlate a storie traumatiche di sviluppo”, condotto dal Prof. Giovanni Liotti, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 4 Novembre 2011: Attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “Disturbi psichiatrici in età evolutiva: creazione di percorsi assistenziali nel trattamento dell’adolescente con psicopatologia medio-grave”, presso l’Aula Magna CTO di Roma.
  • 22-24 Settembre 2011: Attestato di partecipazione al Congresso internazionale di Psicologia “La psicoterapia in evoluzione. Nuove idee a confronto”, presso l’Università La Sapienza di Roma.
  • 28-29 Maggio 2011: Attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “L’autismo” condotto dal Prof. Ricci, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 18-20 Marzo 2011: Attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Promuovere in cambiamento in coloro che non reagiscono” condotto dalla Prof.ssa Lorna Smith Benjamin, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 28-30 Gennaio 2011: Attestato di partecipazione alle giornate di studio “DSM-V”; condotto dal Prof. Massimo Ammaniti, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Tirocini di formazione

  • A.A. 2006 – 2007: Tirocinio di Consulenza e Intervento Educativo III: la Terapia Centrata sul Cliente di C. Rogers, il modello della Gestalt e la Terapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • A.A. 2006 – 2007: Tirocinio di Consulenza e Intervento Educativo II: il Modello 101 dell’Analisi Transazionale, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • A.A. 2005 – 2006: Tirocinio di Consulenza e Intervento Educativo I: Metodo di Consulenza e Psicoterapia di Carkhuff, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • A.A. 2004 – 2005: Tirocinio di Tecniche Proiettive e diagnosi della personalità, presso l’Università Pontificia Salesiana.
  • A.A. 2004 – 2005: Tirocinio di Tecniche psicodiagnostiche strutturate, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

 Esperienze professionali

  • Attualmente lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta per Adulti e Bambini presso lo “Studio di Psicoterapia e Supporto Psicologico” sito a Roma in via Ludovico di Breme 11, zona Talenti – Monte Sacro.
  • Dal 2016 sono socia della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica – SIPCM. Collaboro con Psicoclinica – Il Giornale della SIPCM nella stesura di progetti e di articoli che hanno il fine di diffondere informazioni scientifiche nel campo psicologico e medico.
  • Dal 2014 sono socia della Società Italiana Psicologi Area Professionale – SIPAP. Le finalità della società sono di rappresentare la categoria dei professionisti psicologi e promuovere lo sviluppo della psicologia sia nelle istituzioni pubbliche e private, sia nella società a livello nazionale.
  • Da Settembre 2012 a Novembre 2013 ho lavorato come volontaria come psicologa in abito famigliare presso il consultorio Familiare ASL Roma G di Fonte Nuova. In questa intensa esperienza sostenevo colloqui di accoglienza e consulenze brevi rivolte a genitori con minori a rischio, donne in fasi evolutive critiche (gravidanza, menopausa…) ed adolescenti. Inoltre, mi occupavo della valutazione psicodiagnostica attraverso l’uso di test cognitivi, test per le competenze genitoriali e test di personalità.
  • Da Gennaio 2011 a Giugno 2013 ho svolto attività di consulenza psicologica per giovani e adulti presso il Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico (CEPI) della mia Scuola di Specializzazione (IFREP) a Roma. Questa è stata l’esperienza che maggiormente ha definito il mio profilo professionale, il mio essere psicoterapeuta, la mie competenze nel sostenere, orientare e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta personale.
  • Da Agosto 2010 a Marzo 2012 ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Familiare ASL Roma C, svolgendo mansioni come psicologa in ambito familiare, gestendo colloqui di accoglienza rivolti a genitori e consulenze brevi rivolte ai minori a rischio. Con i minori ho lavorato al fine di promuovere ed incrementare i processi di apprendimento scolastico e di sviluppo relazionale, aiutando il bambino ad organizzare le proprie esperienze, emozioni e i propri pensieri.
  • Da Settembre 2010 a Marzo 2011 ho lavorato presso una struttura residenziale socio-assistenziale psichiatrica con utenti adulti con psicosi cronica. Ho proposto e portato avanti un’attività di gruppo di ascolto e un laboratorio di improvvisazione musicale. L’attività era finalizzata a canalizzare le ansie, ad aprire canali di comunicazione, ad esprimere i sentimenti, favorire la creatività e migliorare la socializzazione tra gli utenti della struttura.
  • Da Settembre 2009 a Settembre 2010 ho deciso di intraprendere il tirocinio di specializzazione presso l’Associazione Onlus, “La Tenda” a Roma, come Operatrice in attività riabilitative e reintegrative con ex-tossicodipendenti e alcolisti, detenuti ed ex-detenuti. Tenevo colloqui di valutazione psico-sociale nelle carceri “Rebibbia” e “Regina Coeli” di Roma e di valutazione psicodiagnostica attraverso l’uso di test cognitivi, test della personalità, test proiettivi.

Richiedi un incontro - Psicologo Roma Talenti - Monte Sacro

Per prenotare una prima consulenza con la Dott.ssa Di Lillo nello studio di Roma in Via Ludovico di Breme, 11 (zona Talenti - Monte Sacro) chiama il 320 76 41 108 oppure compila il modulo con le info richieste. Sarai ricontattato entro 24 ore.