Il Colloquio Psicologico: come si svolge il Primo Colloquio

Il Colloquio Psicologico: come si svolge il Primo Colloquio

Ogni volta che due persone si incontrano ci sono in realtà sei persone presenti.

Per ogni uomo ce n’è uno per come egli stesso si vede,

uno per come lo vede l’altro e uno per come egli realmente è.

(William James)

 

 

Il primo appuntamento ha come obiettivo principale la conoscenza reciproca e permette di sperimentare realmente come avviene una prima consulenza.

Durante il primo colloquio si pone la base per costruire quel senso di fiducia necessario affinché si consolidi la relazione terapeutica ed inizia con l’incontro tra la sofferenza della persona e la sua decisione di condividerla e la volontà del terapeuta di porsi in ascolto mettendo a disposizione la propria competenza professionale.

Nel primo incontro si inizia ad individuare il problema che la persona sta affrontando e le possibili cause del suo malessere e si iniziano a definire gli obiettivi che si desidera raggiungere per sentire di stare bene con se stessi e gli altri. Solo successivamente il paziente e terapeuta decideranno liberamente se iniziare o meno un percorso terapeutico.

 

Richiedi un incontro - Psicologo Roma Talenti - Monte Sacro

Per prenotare una prima consulenza con la Dott.ssa Di Lillo nello studio di Roma in Via Ludovico di Breme, 11 (zona Talenti - Monte Sacro) chiama il 320 76 41 108 oppure compila il modulo con le info richieste. Sarai ricontattato entro 24 ore.